Home Italy World Travel Nature Interview Culture Events Contact Admin
HOME
News
Giornata Mondiale del Libro
23 aprile 2016
La Giornata Mondiale del Libro si festeggia anche in Hotel. Parte da quest’anno, per diventare una tradizione, l’idea dei Golden Book Hotels di omaggiare gli ospiti con racconti inediti d’autore, scritti e ambientati negli alberghi del marchio.

Un giorno speciale, il #23APRILE 2016, in cui si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, patrocinata dall'UNESCO: e proprio il 23 Aprile tutti i Golden Book Hotels - in linea pure con il tradizionale scambio di doni da cui questa giornata trae origine - hanno deciso di fare omaggio ai propri ospiti di un racconto inedito d’autore, scritto e ambientato direttamente nelle camere, nelle sale, e con le atmosfere particolari di ciascun albergo del gruppo. L’ospite-lettore ha così l’opportunità di vivere il proprio soggiorno in maniera speciale, fondendo realtà e fantasia narrativa in un’esperienza unica e coinvolgente: che contribuisce a rendere indimenticabile la sua vacanza, che rimarrà così per sempre intrecciata alla trama di quel racconto. Questo rapporto romantico tra scrittori, lettori e camere d’albergo, salotti e hall che ospitano ogni giorno volti e storie nuove, è stato parte importante della storia della letteratura. Grandi autori del passato hanno vissuto in alberghi, creando passi indimenticabili e storie incantevoli nelle loro camere o suites, ispirati sempre dallo spettacolo della vita che sfilava davanti ai loro occhi. Le origini e la tradizione di questa festa partono dalla Spagna, ed esattamente dalla Catalogna in cui, nel giorno di Sant Jordi/San Giorgio, il 23 Aprile, le coppie si scambiano regali: gli uomini ricevono un libro, e le donne una rosa. Inoltre in questa stessa data si è verificata la contemporanea morte, nel 1616, di tre importantissimi scrittori: Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. E’ dunque nel solco di questa tradizione che Golden Book Hotels pubblica proprio il 23 aprile 2016, in formato e-book, la nuovissima raccolta di racconti, che una selezionata elite di autori ha scritto durante il proprio soggiorno in uno dei 40 hotel aderenti al gruppo. Padrino d’eccezione dell’iniziativa è lo scrittore Vins Gallico, finalista al Premio Strega 2015.
Tutte queste strutture alberghiere sono unite proprio dal fil rouge della letteratura, e soggiornando in una di esse si può cogliere immediatamente l’atmosfera che le accomuna in questa passione. Del resto quante sono le storie ambientate in un hotel? Tantissime. Il concetto stesso del viaggio, dello spostamento, del trovarsi in un altrove e a contatto con persone che sono come noi in cammino, e delle quali si sfiorano per pochi momenti le vite e le abitudini è già materia di romanzo. In più il compagno di viaggio indispensabile è sempre un buon libro, che adeguandosi ai tempi diventa anche un comodo kindle sul quale scaricare gli autori preferiti. Ecco quindi che Golden Book Hotels, che ha creato anche una pagina Facebook apposita, vuole fare un omaggio agli amanti dei libri, e cogliere l’occasione per invitare altri albergatori a unirsi al club, per promuovere insieme una cultura dell’ospitalità basata sull’attenzione all’ospite-lettore. E l’invito a partecipare al progetto #23APRILE 2016 è rivolto anche a quegli aspiranti scrittori che desiderino cimentarsi con la letteratura di viaggio, per creare nuove emozioni ed atmosfere ispirandosi agli spazi e alle possibilità di trama che ogni Golden Book Hotel è capace di offrire.


Per informazioni:
Golden Book Hotels
Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro
Via Calzabigi 92
57125 Livorno
Tel. 333.5741693
info@goldenbookhotels.com
www.goldenbookhotels.it


www.goldenbookhotels.it