Home Italy World Travel Nature Interview Culture Events Contact Admin
HOME
News
Foto d’arte al Lycée Français Jean Giono
fino a metà marzo 2016, Torino
A Torino, nelle sale del liceo francese, gli scatti dei fotografi Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea della mostra “Route du Gout en France” ispireranno i ragazzi per laboratori didattici sull’arte.

E’ stata un’idea del preside Patrice Lecuit quella di esporre alcune opere della mostra fotografica, inaugurata il 2 febbraio 2016, per stimolare i ragazzi a nuovi concetti dell’arte. Sono previste attività didattiche in questo periodo che si svilupperanno attorno alle immagini.
“Route du Gout en France”, promossa da Atout France Italia, è un viaggio iconografico attraverso città, regioni e sapori. La curatrice della mostra Donatella Luccarini ha seguito i fotografi sulle strade di Francia fin dall’inizio, dalla scelta dei luoghi ai soggetti, dall’editing alla preparazione finale. Il risultato è una mostra molto suggestiva dove le foto riescono a trasmettere emozioni sempre nuove, mai scontate. Diciotto opere che ritraggono alcune città: Parigi, Marsiglia, Nizza, Digione, Ajaccio, Nantes e Tolosa. In abbinamento tanti prodotti come lo Champagne, la Bouillabaisse di Marsiglia, la Moutarde di Digione, le Papaline d’Avignone, i formaggi della Normandia, i Macarons, la Tartare di pesce e i Figatellu della Corsica. Un omaggio alle eccellenze e bellezze di Francia che ritorna a Torino dopo aver raccolto larghi consensi nelle sale di Eataly alla Mole Antonelliana - Museo del Cinema la scorsa estate e all’Alliance Français lo scorso autunno.
Un ulteriore successo per Atout France Italia che vede la mostra da lei promossa inserita in un nuovo progetto didattico. La mostra sarà visibile fino a metà marzo.

Lycée Français Jean Giono
Corso Casale, 324
10132 Torino
Tel. (+39) 011 660 29 55

Nella foto il preside Patrice Lecuit e alcuni alunni, sullo sfondo la foto dell'Hotel Negresco a Nizza di Veronica Santandrea.


it.france.fr