Home Italy World Travel Nature Interview Culture Events Contact Admin
HOME
Sport
La Maremma in bicicletta
Toscana - Lazio, Italia
Il Giro d’Italia e la Ciclomaremmana

Maggio è un mese su due ruote in quel di Grosseto: tutti gli appassionati di biciclette moderne e d’epoca non possono mancare ad una “tre giorni” davvero emozionante! Il 15 maggio la città sarà attraversata dall’ottava tappa del Giro d’Italia e i due giorni successivi a Castiglione della Pescaia, poco distante da Grosseto, si terrà l’attesa manifestazione dedicata alle bici d’epoca Ciclomaremmana 2015.
Grosseto, più volte città del Giro d’Italia, è il luogo giusto dove alloggiare per essere nel cuore dell’azione: la Fattoria San Lorenzo propone un pacchetto che comprende non solo l’alloggio ma anche la preziosa iscrizione alla Ciclomaremmana 2015, che con i suoi percorsi adatti a tutti permetterà di conoscere a fondo tutti i segreti della Maremma.

Ciclomaremmana 2015 è un imperdibile evento che si terrà a Castiglione della Pescaia il 16 ed il 17 maggio e attirerà tutti gli amanti di biciclette storiche. L’evento che richiama ogni anno non solo corridori amatoriali ed ex professionisti, ma anche ciclisti di tutti i livelli, curiosi di scoprire nuovi territori e paesaggi.
I percorsi proposti della Maremmana si articolano su strade asfaltate a basso traffico e strade sterrate particolarmente suggestive che attraversano ambienti senza eguali. Durante i giorni della manifestazione, inoltre, Castiglione della Pescaia sarà attraversata dal Giro d’Italia d’Epoca.

Per l’occasione la Fattoria San Lorenzo propone ai suoi ospiti un pacchetto ad hoc per godere della manifestazione e, perché no, anche del passaggio del Giro d’Italia da Grosseto il 15 maggio per l’ottava tappa.

Un’ottava tappa assolutamente da non perdere, in cui i ciclisti attraverseranno Toscana e Lazio, con il traguardo ad attenderli nella cittadina di Fiuggi. Le caratteristiche che rendono questo tratto del percorso particolarmente affascinante anche da seguire come spettatori stanno nei diversi saliscendi e nella lunghezza, 263 chilometri, che significa per i ciclisti ben sei ore in sella!

Il Pacchetto proposto dalla Fattoria San Lorenzo include:
due pernottamenti in uno dei bilocali trilocali o quadrilocali della Tenuta Livia, all’interno della Fattoria, prima colazione continentale servita in appartamento, Iscrizione alla corsa ciclostorica.
Tariffa applicabile per prenotazioni che prevedono l’arrivo il 15 maggio:
- a partire da euro 179,00 per bilocale per due persone;
- a partire da euro 349,00 per un trilocale per quattro persone;
- a partire da euro 499,00 per un quadrilocale per sei persone.

Il programma della Ciclomaremmana di Castiglione della Pescaia:
- il giorno sabato 16 Maggio 2015 passeggiata in bici all’interno del paese alle ore 16.30 (ritrovo Piazza Garibaldi) con successivo aperitivo, per concludere alle ore 20.00 cena Maremmana. 
- il giorno 17 Maggio 2015 una cicloturistica articolata in tre percorsi:
Percorso Breve guidato a marcia controllata, da 20 km con brevi settori di strade bianche, adatto anche a bici di pregio. Dopo il ristoro è prevista una sosta al museo storico militare.
Percorso Medio della lunghezza di 55 km con settori di strade bianche.
Percorso Lungo della lunghezza di 106 km con settori di strade bianche. 
Per Le famiglie sarà possibile visitare gli scavi archeologici di Vetulonia con una guida.
Sarà allestito un piccolo museo della bici all’interno della biblioteca comunale.

La Fattoria San Lorenzo
La Villa, con le sue splendide sale, arredate ognuna in modo personalizzato, il forno a legna per preparare cene e pranzi in perfetto stile agreste, una cuoca che propone ricette golose, semplici e genuine, la grande sala biliardo dove vivere momenti conviviali e di relax, La Villa accoglie gli ospiti con grandi suite padronali.
La Tenuta Livia, che già dal nome richiama il mondo della nobiltà romana, situata in prossimità del tracciato romano della Via Aurelia Antica, si presenta all’esterno con la sobria ed essenziale struttura architettonica di origine agraria, con travi a vista e pavimenti in cotto tipicamente toscani. La Tenuta Livia è dotata di una piscina all’aperto attrezzata, dove godersi l’estate, che in questa zona della Maremma dura molto più a lungo, con un clima mite e soleggiato quasi tutto l’anno. Nella grande sala colazioni si svolgono regolarmente serate dedicate alla presentazione di prodotti e specialità del territorio. I 18 appartamenti bilocali e trilocali, su uno o più livelli, sono tutti dotati di angolo cottura e soggiorno, doppi servizi e veranda privata con spazio barbecue, aria condizionata, telefono e tv satellitare.
Le Capanne è uno di quei luoghi dove, come quando si è piccoli, ci si sente al centro di un mondo tutto proprio, come le casette sugli alberi o il rifugio segreto in mezzo al verde. Le Capanne si compongono di 14 appartamenti: bilocali e trilocali, su uno o due livelli. Ogni appartamento è dotato di un angolo cottura, di doppi servizi e di una veranda privata, aria condizionata, Tv satellitare e telefono, nonché spazi per il barbecue, sala per le colazioni e per degustazioni, in apposite serate a tema, dedicate ai gustosi prodotti della Maremma.
Il Pozzino o il piccolo pozzo, come quello che nel pieno dell’estate fa salire dalle profondità della terra un secchio pieno d’acqua su cui brillano bagliori di luce. 9 appartamenti e suites sono dotati di ogni comfort e arredati in modo raffinato ed elegante. Grande piscina con bordo filo acqua. Il Pozzino dispone anche di una struttura particolare: una villetta indipendente arredata con mobili d’epoca e finiture di lusso.

Fattoria San Lorenzo
Responsabili Serena Capitoni ed Isacco Scorza
Via della Trappola - 58100 Grosseto (GR)
Tel: 056 424116 - Fax: 056 423831
Email info@fattoriasanlorenzo.it - www.fattoriasanlorenzo.it


www.fattoriasanlorenzo.it